in collaborazione con
con il sostegno di
Nel 1992 a Rio de Janeiro la Comunità Internazionale ha preso solenni impegni per la salvaguardia del clima, della biodiversità e per la lotta alla desertificazione. Ha inoltre deliberato “l’Agenda 21”, un programma di lavoro indirizzato al secolo in cui viviamo. Nel prossimo maggio del 2012 si riuniranno di nuovo i leader mondiali in occasione di “Rio+20” a New York per trarre un bilancio dei risultati ottenuti finora e per individuare il percorso da seguire per i prossimi vent’anni. A livello nazionale e regionale, passando per tutti i territori locali italiani, la sostenibilità oggi è un valore indiscusso e una variabile guida di riferimento.
A pochi mesi da Rio+20 la Fiera delle Utopie Concrete 2011 promuoverà il tema della sostenibilità in chiave territoriale ponendo la lungimiranza quale virtù ecologica strettamente connessa. Venti anni dopo Rio il territorio dell’Alta Valle del Tevere è in grado di ospitare una “Comunità della Sostenibilità”? Fino a che punto il nostro territorio è capace di organizzare le azioni del presente in direzione di una sua futura vivibilità?
In che maniera si può inserire nella propria vita e in quella della comunità odierna una prospettiva di lungimiranza riguardo le decisioni e le scelte per l’agire quotidiano? La creazione delle Pagine Verdi dell’Umbria – per offrire una visione a livello regionale – l’elaborazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile di Città di Castello, il dibattito sulle foreste – in occasione della ricorrenza di “Forests for People”, anno internazionale delle Foreste – e infine la riflessione sul “futuro di ieri e quello di domani”, vogliono dare delle risposte concrete e al contempo esemplari riguardo i quattro elementi centrali di discussione in relazione al concetto della “capacità di futuro”. La fiducia dei giovani nel futuro, la qualità dell’energia, le foreste e lo stile di vita di tutti noi sono importanti indicatori per il territorio altotiberino come per tanti altri territori italiani nella visione più ampia di uno “sviluppo sostenibile”.
Programma
Giovedì, 20 ottobre
ore 9.00 – 16.30, Città di Castello, Palazzo Bufalini, Sala degli Specchi
partner: